SPAZIOSCULTURA. HIDETOSHI NAGASAWA
Relatore: Prof.ssa Ida Farè
Co-relatore: Prof. Adriano Baccilieri
Politecnico di Milano
Facoltà di Architettura
A.A. 1997-1998
Sommario della tesi
Capitolo 1: LINEE DI RICOGNIZIONE
Il capitolo introduce la figura di Hidetoshi Nagasawa mettendone in risalto le origini, la formazione e gli influssi
Nota biografica
- Il Gruppo Gutai
- Le altre avanguardie giapponesi
- Tokyo-Milano
- Il clima italiano e milanese negli anni ’60
- Il quartiere di Sesto S. Giovanni
- Tra Oriente e Occidente: storia di un percorso artistico
- Il “Ma”
- L’idea onnipresente
Capitolo 2: REGESTO
Il capitolo è un excursus sul percorso artistico di Hidetoshi Nagasawa
- 1968-’71: verso la scultura
- 1972-’79: la scultura
- 1980-’86: la scultura su scala spaziale
- 1987-’98: la scultura antigravitazionale
- Bacologia
Capitolo 3: SCVLPTOVRING
Il capitolo analizza le modalità che la scultura contemporanea ha trovato per relazionarsi con la città, l’architettura e la natura.
- Interventi urbani
- Interventi che instaurano rapporti solo con singoli edifici.
- Interventi ambientali
- Parchi-museo
- Parchi tematici
- Parchi-museo privati
- Parchi-museo pubblici
- Parchi monografici
Capitolo 4: DOSSIER SPAZIOSCULTURA
Il capito illustra con schede di catalogo le opere di Hidetoshi Nagasawa che intrecciano rapporti con l’architettura, la città, la natura.
Capitolo 5: CONVERSANDO CON HIDETOSHI NAGASAWA
Intervista a Hidetoshi Nagasawa
Capitolo 6: LETTURA CRITICA E CONCLUSIONI
Il capitolo pone criticamente alcune riflessioni sulla situazione della scultura contemporanea e sui meccanismi di valorizzazione della stessa.
Appendice: L’OCCHIO DELL’ARCHITETTO
L’appendice mostra le opere permanenti di Hidetoshi Nagasawa secondo sguardo dell’autrice.